Monte Vaccio, da Sommaprada, 28/01/2010
Onicer  LorenzOrobico
Gita  Monte Vaccio, da Sommaprada
Partenza  Sommaprada di Lozio (parcheggio alto)  (1080 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Saltata, o meglio rimandata, l'uscita su ghiaccio, mi dirigo su questa bella pala trasformata, giusto per non annoiarsi troppo che sempre polvere alla fine ci si stufa.... E` una gita stile Visolo, ma forse sciisticamente ancora piu` bella nella parte alta. Il vantaggio inoltre sono quei 300m di mulattiera da fare a piedi che "proteggono" il fantastico pendio finale. La frequentazione risulta scarsa e la neve bella liscia. L'ambiente Concarena e` inoltre molto bello. Prima discesa alle 10:30 fino in fondo al pendio, il terreno impone una sciata freeride ampia e veloce! Inizio buono cercando il maggior remollo, a meta` pendio ottimo, inizia ad essere bello liscio, finale fantastico su biliardo con slalom gigante tra radi pinetti. Ho ancora tempo, quindi su di nuovo, stavolta senza rampant (nella prima salita li ho messi e son salito sci in vetta senza troppi patemi). Mi fermo 250m sotto la vetta su un cucuzzolo, tempo scaduto... Giu` di nuovo stavolta verso destra a riprendere la mulattiera.

Merita maggiore considerazione...

Foto: ambiente Concarena doc, in vetta, ripellaggio sotto la pala