Piazzotti, 27/01/2010
Onicer  curtfil
Gita  Piazzotti
Partenza  Fenile  (1220 m)
Difficoltà  BS+
Commento Son partito da Fenile, ho seguito la strda fino a Pescegallo da qui ho seguito il sentiero che va verso Tronella,dopo aver raggiunto la dighetta ho imboccato il canale che sale verso mil rifugio Benigni da qui son salito sulla cima dei piazzotti(2350m).Son risceso fino al rifugio e son salito sulla destra su un alta cimetta un pò più alta dei Piazzotti. Da qui visto che il manto nevoso era bem assestato ho deciso di scendere x il canale che scende da vicino alla cima che punta dritto al lago Zancone. Il primo pezzo del canale molto ripido e un pò stretto con neve un pò dura poi farina spettacolare fino al lago Zancone, da qui con un traverso mi son portato all'inizio della diga di Trona. Qui ho deciso di rimpellare per 10 minuti per affrontare meglio il piano che porta al muraglione. Ho attraversato il muraglione e son salito altri 5 minuti per imboccare il canale che scende dalla diga di Inferno che porta fino al piano sotto la diga qui neve spettacolare.....Imboccata la valle della pietra sono sceso da essa fino alla centrale di Gerola (1120m)qui nel sentiero molta neve farimosa in basso molto battuta che permette di tenere sempre gli sci, arrivato appena sopra la centrale ho rimpellato per tornare a Fenile dove avevo lasciato la macchina.
FOTO 1 il canale che scende al lago Zancone
FOTO 2 la cima dei Piazzotti vista dall' "altra cima"