monte nembra, 25/01/2010
Onicer  pdeglia
Gita  monte nembra
Partenza  diga frera val belviso  (1350 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Rischio valanghe  4 - Forte
Commento La salita al Nembra dalla Val del Latte è oggettivamente pericolosa per le molte slavine che scendono dal monte Frera. Quando però venerdì sera ho visto che il pericolo era 1 mi sono detto: andiamo! Per chi non lo conoscesse, è uno splendido intinerario nella Val Belviso, a pochi minuti di auto dall'Aprica, dove l'essere vivente più facile da incontrare è il camoscio... Attenzione: la traccia sale prima della diga, sulla sinistra, subito dopo il cartellone con le illustrazioni avo-faunicole. Salita molto remunerativa nel bosco (per fortuna tracciata!) poi si entra nella splendida valle in cui enormi slavine scese dal Frera hanno arato la parte centrale. Tutto molto suggestivo. Superata la parte centrale c'è un interminabile muraglione che si sale a zig zag ma in cima, che spettacolo: colpo d'occhio pazzesco sulle Orobie da una parte e sulle Retiche dall'altro... Fantastico. Discesa su pendenze sempre molto molto interessanti.
Neve prevalente farina meravigliosa, a tratti crostata ma sempre sciabilissima. Nell'ultimo tratto nel bosco attenzione a tenersi sulla destra, sulla sinistra ci sono delle rocce poco raccomandabili, come sa bene Carlo The Big Man...
Partecipanti: L'Autore, itinerarista acclamato coram populo, Carlo The Big Man e Michele The Engineer provvidenziale col suo Gps... Un saluto ai soci in stato vegetativo dell'(ex?) gruppo Roccia Rossa.