Capovalle-Farno-Lago Colombo-Farno, 22/01/2010
Onicer  passogavia
Gita  Capovalle-Farno-Lago Colombo-Farno
Partenza  Capovalle di Roncobello  (1140 m)
Difficoltà  OS
Commento Capovalle, che in questo periodo dell'anno č all'ombra perenne, riserva sempre neve ottima; partiamo alle 7,30 in punto, e troviamo la strada forestale, che porta alle Baite di Mezzeno, perfettamente lamata dal "micio delle nevi".
Le piante hanno ancora la neve sui rami, come se avesse nevicato la notte....
Proseguiamo su buona traccia sino a quota 1950, e lė decidiamo di salire al Passo delle Galline. Modesta discesa sino a quota 2020 (poco sopra i Laghi gemelli) eseguita con le pelli, e poi di nuovo a salire. Traccia sempre ben scolpita e in ore 2,20 dalla partenza siamo in vetta al Pizzo Farno. Giornata meravigliosa e foto a go-go. Qualche minuto di sosta, spelliamo e poi discendiamo il canale Nord su neve borotalco....arriviamo commossi sino a quota 2170 (al limite del salto roccioso che scende sino al Lago Colombo).
Qui il sole č un lontano ricordo....ombra perenne e di conseguenza neve da goduria! Ripelliamo e svettiamo per la 2° volta in vetta al Farno; riusciamo a vedere anche 2 camosci che scendono dalle pendici sottostanti.
Altra bella discesa su neve farinosa ci conduce poco sopra i Laghi Gemelli; ripelliamo per l'ultima volta e svettiamo sul Monte delle Galline (chiamato anche Papa Giovanni XXIII).
Decidiamo di scendere non dal versante di salita, bensė da quello che porta verso il Passo Marogella. Decisione molto azzeccata, pure qui con neve ottima! L'ultimo tratto di discesa č molto divertente, si sfrutta la strada forestale perfettamente lamata. Itinerario veramente bello, ed in condizioni perfette, temperature tra -5° e -10°, assenza di vento, cielo sereno.
Partecipanti: Piero (il Vecio) e Silvio (il Maestro).