Marscholhorn/Piz Moésola, 16/01/2010
Onicer  ellis
Gita  Marscholhorn/Piz Moésola
Partenza  Hinterrhein  (1620 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Ventata
Commento Partenza dal S.Bernardino a -12 in 30 cm di polvere, tutta da battere! Noi 5 (Giò, Andre, Vincenzo e Davide) seguiti da due svizzeri. Dopo il lungo pianoro decidiamo di salire direttamente sul pendio N, che porta alla sella posta fra la cima E e la cima W, visto che poi da qui vorremmo scendere. Qui la neve ha un pò di accumuli da vento, saliamo con molta attenzione. Dopo la sella qualche passaggio su neve dura o sulle rocce dello sullo spallone, da qui inizia la cresta percorribile con gli sci che conduce alla vetta scialpinistica 2904m. Con pica e ramponi in 10 minuti di cresta nevosa si raggiunge la vetta. Discesa molto bella per il pendio N, comunque con attenzione perchè la neve non è sempre uguale. Sul pianoro neve ventata, poi superpolvere tra gli alberi di sorbo fino alla macchina.