Cima di Grem, da Zambla (versante W), 16/01/2010
Onicer  Fedora
Gita  Cima di Grem, da Zambla (versante W)
Partenza  Zambla Alta (strada per l'Alpe Arera)  (1100 m)
Quota arrivo  2049 m
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Cima di Grem (2049m), da Zambla (versante W)
Commento Con queste condizioni il Grem da Zambla regala sempre una splendida sciata su pendenze sostenute e continue. Poca neve alla partenza (10-15 cm) ma sufficiente per non toccare sassi ed erba. Sopra i 1400 mt. la neve fresca aumenta (dai 30 ai 50 cm). Risaliamo qualche decina di metri a piedi il ripidissimo tratto che porta sul lungo spallone finale, ma senza problemi. Mentre aspettiamo Lorenzo e Alberto, dalla vetta io e Ivan “saltiamo” la cornice per scendere direttamente dalla cima, ma la neve è un po’ crostosa; così traversiamo un po’ a sinistra dove prende meno sole e ci lanciamo in una fantastica discesa in farinone fino all’altezza del “dosso”. Ripelliamo e risaliamo fino all’anticima. Altra splendida discesa inizialmente lungo lo spallone, poi giù verso destra dove la neve è pura “00” su fantastiche pendenze. Evitiamo il canalino fatto a piedi in salita scendendo sempre verso destra e traversando poi ai piedi del dosso roccioso per ricongiungersi poi alle tracce di salita. Solo in questo breve tratto nel rado bosco la neve è leggermente crostosa; ma dopo poco torna la farina e, anche nei prati finali, bellissima discesa su poca neve ma farinosa fino all’auto. Meteo splendida, con mare di nubi sotto i 1300 mt. Partecipanti: Fedora, Ivan, Lorenzo e Alberto.
FOTO 1: La prima discesa nel vallone e… nella polvere.
FOTO 2: … ancora polvere!
FOTO 3: L’itinerario visto dai pressi dell’ultima baita, ca. 1300 mt.