Motta Rossa, 16/01/2010
Onicer  carol
Gita  Motta Rossa
Partenza  Poschiavo  (1050 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Commento E' stata una gita bellissima, molto gettonata dai locali con bella neve lungo tutto il percorso, magnifiche vedute della val Poschiavo e ambiente superlativo.
Dal parcheggio si risale tra prati e tratti nel bosco passando nei pressi di piccole case ristrutturate per vacanze fino a quota 1600 m. dove si trova un'ultima casa. Da qui si prosegue a sinistra per portarsi sulla vicinissima strada. Seguire quest'ultima in salita per una cinquantina di metri, per svoltare decisamente a sinistra ( Braita 1820m.) Seguendo ora il sentiero estivo o una valletta in direzione WNW si esce dal bosco per salire l'ampio vallone posto a N di Somdoss che porta alla sella a N del Mont di Curt 2409 m. In breve ora si sale alla vetta (Attenzione ai pendii finali e sotto la sella)
In alternativa ed č stata la nostra scelta si puņ raggiungere la cima anche salendo, molto ripidamente, dalla dorsale di destra seguendola fino alla cima, solo con condizioni sicure per pendii di 30° circa.
Discesa in neve farinosa scegliendo liberamente negli ampi spazi sommitali come pure nel bosco intermedio, poi neve pistata ma piuttosto ghiacciata.
Partecipanti: Carol, Valter, Roby,Giorgio.
Grazie a Ricky che ricordo aver salito questa cima agli inizi di dicembre 2008.