muffetto, 16/01/2010
Onicer  crisarch1978
Gita  muffetto
Partenza  prati magri (quasi)  (1000 m)
Quota arrivo  2060 m
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento dopo il lavoro mattutino mi precipito in val trompia, con qualche dubbio per neve alle quote basse e meteo. La mia punto cayenne si ferma 300 mt prima della loc. Prati Magri causa neve sulla strada negli ultimi 2 km, non importa, parto sci ai piedi con tempo ottimo verso l'una e poco dopo svolto a sx salendo per ampi prati, entro nel bosco arrivo su un sentiero e scollino vedendo lanebbia che avvolge la pianura da cui spunta il golem(f1). salgo sulla dorsale che mi porta agli impianti di m. campione, vari su e giu fino all'inizio della cresta ovest del muffetto, che sale ripida fino alla cima dove arrivo dopo 2h e mezza(f2/3). Fin dalla partenza vedo delle bellissime serpentine lungo la parete sud(OS), decido quindi di imboccare il canale che scende ripido per 400m fino alle baite Poffe, discesa stupenda con neve leggermente trasformata ma sciabilissima. Da qui risalgo per 100m al passo del Muffetto e ripercorro i vari dossi, scendendo poi da un prato alla cascina re di campo su polvere fantastica e da li per una strada innevata arrivo alla partenza al crepuscolo.
Alla partenza non c'e' fondo, lungo il crinale ci sono un po' di sassi, ma sui prati alti e nel canale del Muffetto è perfetta.
In generale si sale benissimo ma attenzione alle solette in discesa dai 1500 in giu