passo dordona baciati dalla fortuna, 10/01/2010
Onicer  gigi
Gita  passo dordona baciati dalla fortuna
Partenza  foppolo  (1600 m)
Commento ho deciso di titolale la gita così perchè oggi è toccata a noi la conosciutissima botta di fortuna.
partiti verso le otto da foppolo, decidiamo per il passo di dordona, contro un'ipotetica risalita della pista sul monte toro. battiamo subito traccia (sarà la costante della giornata) ma essendo in quattro la fatica sarà minore, giungiamo al passo nella nebbia fitta, ma appena ci affacciamo al versante valtellinese, visibilità più che soddisfacente, con cautela cominciamo la discesa su un manto di neve immacolato e scegliendo il percorso più sicuro
arriviamo al termine sciabile della val madre.
ripelliamo con destino il rifugio dordona ed al nostro arrivo
nuovo regalo.....il sole ci saluta e con esso squarci d'azzurro, altra discesa con risalita e la nebbia di nuovo la fa da padrona l'orologio segna le dodici e bisogna battere
fino al passo, partiamo, siamo al passo dopo un ora circa,
nuova sorpresa, si leva il vento aprendo il cielo sopra foppolo, scendiamo con la gioia nel cuore fino alla pista del toro, impossibile non farsi tentare, la risaliamo oltre l'arrivo dello skilift fino a quota 2300... giù fino all'impianto su percorso già tracciato e poi seguendo
i piloni, tutta neve vergine, baciati dalla fortuna luca, fabio,