Talamona - Ponte dei Frati-La Bianca, 09/01/2010
Onicer  ALEX GUSME
Gita  Talamona - Ponte dei Frati-La Bianca
Partenza  Talamona - Tempietto  (720 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Marcia
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Escursione da prendere al volo, vista la partenza a quota molto bassa.
Dopo la nevicata di ieri, la gita da casa è fattibile, per cui si arriva in auto sino in cima al paese zona Tempietto, e si parte con gli sci seguendo la strada che porta agli alpeggi.
Volendo dopo il 4 tornante, in località Premiana bassa, si lascia la strada salendo per un ampio prato, poi si riprende la strada ben un breve tratto ma la si abbandona nuovamente 20 metri dopo il bivio per San Giorgio salendo a destra verso Premiana Alta. Ritornati sulla strada la si segue per diversi kilometri sino a raggiungere la localita La Bianca, dove ci si ferma, a questo punto volendo si può salire lungo i prati per 10 min, sino a raggiungere la Baita Perlini, meta del nostro itinerario.
Itinerario di salita bello e pannoramico, la discesa si svolge lungo la strada, anche se si riesce a scendere i prati più ripidi affrontati in salita.