Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Timogno - Cima degli Omini (q. 2196m), 07/01/2010
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Timogno - Cima degli Omini (q. 2196m)
Regione  Lombardia
Partenza  Spiazzi di Gromo  (1150 m)
Quota arrivo  2196 m
Dislivello  1850 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Questa mattina son tornato in Timogno, già ieri ero salito con le stesse intenzioni, ma la nebbia sul versante delle baite Rigada mi aveva fatto optare per un uscita più d’allenamento che veramente scialpinistica.
Comunque il Timogno è in discrete condizioni, si sale non propriamente con facilità ma meglio di quanto pensassi e sia ieri che oggi, con le sue dita di fresca, la discesa è stata piacevolissima!
Oggi dal Timogno son sceso verso la Baita Rigada alta, 2 dita di fresca su fondo portante …bella!!!
Dalla baita ho ripellato e tagliato il “groppone” che scende dalla cimetta degli Omini (la prima quota dal passo verso Est), ho perso qualche metro e sono andato a tracciare il pendio Sud della cima degli Omini, il fondo duro m’ha reso la cosa un po’ “litigiosa” ….dopo un ultima “strapazzata” di braccia son passato sulla faccia Sud-Est e con facilità sono arrivato sull’ampia cresta e da li quasi in piano alla cima (q. 2196m).
Forse si poteva seguire un percorso più agevole tenendosi più verso est ??? …..da verificare….
La discesa è stata un po’ un dilemma ….entrambe le direzioni sembravano invitanti!! …ho optato per la faccia Sud-Est che sotto le due dita di fresca era liscia come un biliardo ….poi ho girato sul versante Sud e con un traverso ho rinunciato a sciare il pendio fin che ce n’era per andare a prendere la dorsale che scende dalla cimetta degli Omini.
In un precedente report avevo classificato come niente di che la discesa dalla cimetta porta alla Baita Rigada alta, invece scendendo alla baita bassa è un bel pendio! Oggi m’ha regalato una bella sciata, se verso il basso non si sentissero le rigole (acqua..) direi super!
Non sono sceso fino alla Baita bassa ma mi sono fermato poco sopra ….oltre la neve scarseggia, ma solo nell’ultimissimo tratto.
Ho ripellato e son salito, via baita Alta, di nuovo al Timogno.

La discesa dalla cimetta degli Omini, a mio parere, è molto più gustosa del tratto tra le baite Rigada Alta e Bassa ….per chi scende da questo versante e può mettere a budget altri 300 e rotti metri , consiglio dalla Baita Alta di ripellare e salire alla cimetta!!

Attenzione: come cimetta degli Omini è stata indicata qui in On-Ice la quota 2123m poco ad Est del Passo Omini, la Cima degli Omini vera e propria è la quota 2196m lungo la direzione (N-E) che porta alla cima Valscura.
Report visto  2182 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport