Piz Griatschouls, da Zuoz, 06/01/2010
Onicer  Fedora
Gita  Piz Griatschouls, da Zuoz
Partenza  Zuoz (oppure S-Cahnf)  (1700 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Piz Griatschouls (2972m), da Zuoz
Altra neve  Ventata
Commento Partenza “con comodo” alle 10 dalla macchina, viste le temperature (-19°), come del resto tanti altri scialpinisti presenti. Bellissimo itinerario, mai un tratto pianeggiante, senza boschi o tratti non sciabili e, importante soprattutto in questo periodo, sempre al sole. Solo poco dopo la partenza, la valanga scesa in Val D’Urezza ci obbliga a qualche “peripezia”. Durante la salita incontriamo vari tipi di neve, a tratti farinosa, a tratti ventata portante, in qualche tratto crostosa e molto segnata dai passaggi. Dall’anticima, dove si lasciano gli sci, seguo le tracce (grazie!) di 3 ragazzi che sono già in vetta e, con qualche attenzione soprattutto per l’inconsistenza della neve fredda e farinosa, dopo 10’ arrivo in cima. Panorama mozzafiato! Ivan mi aspetta all’anticima e sci ai piedi scendiamo fino alla sella. Da qui gli splendidi pendii E, con solo 4 o 5 tracce di discesa, ci chiamano e, come gli altri 3 ragazzi, ci buttiamo in un bellissimo farinone per circa 500 mt. Poi traversiamo verso dx e ritorniamo al bivacco incontrato in salita. Da qui, tenendo la sx, ancora neve farinosa su fondo duro, un po’ lavorata dal vento ma sempre ben sciabile. Poi circa 200 mt. di neve molto variabile, a tratti ventata a tratti crostosa, fino agli ultimi 100 mt. dove ritroviamo morbida farinetta fino in fondo. Giornata splendida e senza percepire le temperature polari, grazie ad un bel sole e all’assenza di vento. Partecipanti: Fedora e Ivan.
FOTO 1: I bei pendii durante la salita. Al centro, il Piz Griatschouls (la cima più alta).
FOTO 2: Dalla vetta la cresta appena percorsa e, a dx con un po' di nebbiolina, il Piz Kesch.
FOTO 3: Discesa lungo lo stupendo versante E in neve polverosa.