Q. 2350 cresta sud M. Toro, 03/01/2010
Onicer  Fedora
Gita  Q. 2350 cresta sud M. Toro
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Sud
Commento Giretto veloce oggi, ma ottima sciata. Freddino alla partenza alle 9,30 (-6°). Risaliamo la pista della sciovia Toro e proseguiamo fino alla base della cresta S del M. Toro. Purtroppo verso le 12,15 arrivano le nubi dalla pianura e cosė scendiamo velocemente approfittando degli ultimi raggi di sole. Bellissima discesa per i ripidi pendii SE, inizialmente su farinetta riportata dal vento su fondo duro, poi leggerissima crosticina da vento che si rompeva a guardarla. Infine, per uno stretto e ripido canalino su neve dura ventata perfettamente lisciata dal vento, fino alla pista di Quarta Baita. Nonostante il vento di ieri, nei pendii pių esposti al sole la neve č sempre ben sciabile, grazie all'ottimo fondo duro. Partecipanti: Fedora e Ivan.
FOTO 1: Valgussera e Vescovo e le nubi in arrivo.
FOTO 2: Primo tratto della discesa.
FOTO 3: Nel ripido canalino finale.