Stotzigen Firsten, 03/01/2010
Onicer  mariosnow
Gita  Stotzigen Firsten
Partenza  Realp - Parcheggio Stazione (a pagamento)  (1540 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Crostosa
Commento Lo Stotzingen Firsten non tradisce mai, è la terza volta che vengo a Realp ed ho sempre trovato tanta bella neve!!! Partito molto presto da casa, alle 07:15 avevo ciaspole (già dal parcheggio della macchina almeno 40 cm di neve) ai piedi e zaino con snowboard in spalle: - 16 °C, ma niente vento alla partenza, e cielo limpido. Partico da solo con lampada frontale: inizialmente sulla stradina verso la Rotondohutte poi su evidentissima traccia: neve portante molto bella (solo in alcuni rari punti sopra i 2000 mt le ciaspole sono sprofondate) ed il forte vento dei giorni scorsi non ha fatto praticamente alcun danno sull'itinerario. Al piccolo Bivacco privato, a circa 2300 mt di quota, sono stato raggiunto da un sci alpinista ed un backcantrysta come me (con split-board): qui soffiava un leggera brezza ma fredda che ci ha obbligati ad indossare le giacche a vento. Siamo saliti insieme in cima (arrivo alle 10:20 circa) sempre su neve portante: non ho utilizzato i ramponi e lo sci alpinista che mi precedeva è giunto in cima senza mai utilizzare i rampanti. Nubi scure in arrivo da Ovest. Io sono sceso seguendo la traccia di salita tenendomi, dopo il Bivacco Privato, inizialmente al centro del pendio di salita con una piccola deviazione sulla dx (piccolo evidente canale) ed infine tutto a sx trovando della bellissima neve farinosa; sulla stradina di rietro al parcheggio mi ha raggiunto uno sci alpinista svizzero, giunto in cima mentre iniziavo la discesa, il quale mi ha riferito essere sceso, sempre dopo il Bivacco Privato, tutto a dx trovando (a tratti) brutta neve crostosa e alcuni resti di slavine (i pendii da quel lato sono più ripidi). Durante la discesa incontrati moltissimi sci alpinisti e, mai così tanti, backcauntrysti con ciaspole e snowboard nello zaio: sembrava esserci un raduno !!! Alle 11:45 circa lasciavo Realp ed il termometro della mia macchina indicava temperatura esterna -12 °C. Gran bella gita !!! Assolutamente da fare almeno una volta all'anno e, come già detto da alcuni, se non ci fosse lo Stotzingen bisognerebbe inventarlo. Di seguito alcune foto, la batteria della mia Nikon è andata KO dopo 1 ora di salita.