bregagno, 27/12/2009
Onicer  corvo nero
Gita  bregagno
Partenza  posola  (750 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Est
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Variabile
Condizioni  Accettabili
Commento a s. stefano in gita all'alpe paglio mi son fatto incantare dall'innevamento delle cime lariane. così il giorno dopo propongo con convinzione la gita del bregagno.siamo in 8 .
dopo un errore di individuazione della mulattiera da prendere, finalmente raggiungiamo il parcheggio di posola. iniziata la marcia , con gli sci in spalla , man mano che saliamo mi rendo conto dell'abbaglio preso . neve scarsa fin circa i 1500 metri. erba che affiora dappertutto. poi una volta risaliti i primi dossi il manto nevoso si fa costante. su neve dura e a tratti ghiacciata arriviamo in cima in 4. gli altri chi x un motivo , chi x altro si fermano a metà strada , ad ammirare il sempre eccezionale panorama che regala il bregagno.dicevo, una volta in vetta fatte le classiche foto, via si scende. parte il kikko e infila subito la pala sottostante la cima, io osservo e ho qualche dubbio sulle mie possibilità di intraprendere tale discesa. vabbè mi butto . faccio due curve e lo sci saltella impazzito sulla neve marmorea, perdo il controllo e comincio a scivolare. ho paura a puntare la lamina con decisione, temo un ribaltamento vista la velocità che ho acquisito. il kikko più in basso , accortosi del pericolo, mi si fà incontro x cercare di fermarmi . ma nel frattempo ritrovo la coordinazione e riprendo il controllo della situazione. dall'alto catena e nesquik viste le mie peripezie, decidono di scendere lungo la cresta . più sotto facciamo una parentesi con qualche curva decente. poi è un ravanage unico . fino a raggiungere il bosco, dove ci ricompattiamo con gli altri . da li in giù ,sci in spalla e in breve al parcheggio.
partecipanti .
kikko , leo , pizza (birra ) , mao, elena, catena nesquik,ed io.
bregagno sprecato, era meglio attendere una nuova nevicata.
la passione dello scialpinista
ultimi metri alla vetta
sempre belle i panorami che regala il bregagno