Monte Avaro-Munt de Sura, 27/12/2009
Onicer  Fedora
Gita  Monte Avaro-Munt de Sura
Partenza  Piani dell'Avaro  (1700 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Vista la bella sciata di ieri, torniamo nuovamente in questa zona, senza una meta ben precisa. Come ieri, dai Piani dell’Avaro il primo tratto di salita è su neve ghiacciata, complice anche un forte e gelido vento che non smollerà la neve per tutto il giorno. Arriviamo in vetta all’Avaro “spazzati” dal vento e scendiamo subito lungo il versante NW verso “il Valletto”. Ma dopo 100 mt. cambiamo idea, vista la neve troppo gelata e ondulata. Così ripelliamo e puntiamo al Munt de Sura, dove la piena esposizione S sembra aver uniformato meglio il manto nevoso. E infatti ottima discesa dalla vetta su neve trasformata con un po’ di farina riportata dal vento e poi quasi primaverile fino alla conca sotto l’Avaro a q. 1950. Rimesse nuovamente le pelli, saliamo fin sotto il passo Triomen; da qui discesa su bellissima neve trasformata, inizialmente morbida poi, man mano che si scende, più dura e ancora quasi gelata. Solo nell’ultimissimo tratto finale neve un po’ rovinata dai “solchi” creati dalla pioggia dei giorni scorsi. Cielo velato fino alle 11,30; poi, in mezz’ora, rapidissimo miglioramento e completamente sereno, anche se sempre ventilato. Partecipanti: Fedora e Lorenzo.