Cima di Lemma, per la Val Lunga, 20/12/2009
Onicer  gonzales
Gita  Cima di Lemma, per la Val Lunga
Partenza  Tartano - Strada Val Lunga  (1210 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Cima di Lemma (2348m), per la Val Lunga
Neve prevalente  Crostosa
Commento oggi gran freddo ma al di sotto delle previsioni.
Neve con crosta ebbastanza morbida ma non a sufficienza
per godere la sciata...
In discesa, nel tratto basso, un po' di neve in pił non farebbe male.
Abbandonati gli amici alla loro gita per motivi di tempo ci fiondiamo alle 6.30 in direzione della val tartano.
Arriviamo primi in una valle ancora addormentata e subito un bel -14 ci accoglie al parcheggio...
Risaliamo con un ampio giro passando per la destra orografica(la prima intenzione era cima vallocci)
poi la scarsitą di neve nella parte bassa ci fa optare
per la cima di Lemma(l'approssimarsi del sole contribuisce alla decisione);quindi puntiamo al passo di tartano,una breve occhiata al pendio sud,e via verso la cima,su bella neve.
Dalla vetta ,dopo il cambio maglia e foto di rito, decidiamo di scendere dal versante nord ovest sperando in neve farinosa...purtoppo niente da fare ma almeno un po'
di curve le abbiamo fatte.
Siccome le montagne sono sterminate incontriamo
il mitico Pier in salita con dei suoi amici e dopo gli auguri gił per il toboga finale fino alla macchina.