Cima di Lemma, da San Simone, 19/12/2009
Onicer  Fedora
Gita  Cima di Lemma, da San Simone
Partenza  San Simone (Val Brembana)  (1650 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Cima di Lemma (2348m), da San Simone
Altra neve  Ventata
Commento Ottima sciata sui bei pendii meridionali della Cima di Lemma, al sole e su neve ben trasformata, con un po’ di neve fresca riportata dal vento ma che, essendo poca, non creava nessun problema, anzi... Tralasciamo l’ultimo tratto in cresta (soprattutto per il gelido vento che da qui in poi è davvero polare), che tra l’altro non offre una gran sciata. Parte alta della discesa su neve dura un po’ lavorata dal vento, poi, nell’ultima parte prima delle baite, scendiamo sul lato sx dove la neve è perfettamente liscia e dura, perfetta. Gita breve ma più che positiva, viste anche le condizioni della neve che attualmente non sono delle migliori. Partecipanti: Fedora e Ivan.
FOTO 1: I bei pendii salendo alla Cima di Lemma.
FOTO 2: Scendendo l’ultimo tratto prima delle baite; sullo sfondo la Cima dei Siltri.
FOTO 3: Le nostre virgole appena visibili su ottima neve.