Monte Sasna, dalla Val di Scalve, 16/12/2009
Onicer  Fedora
Gita  Monte Sasna, dalla Val di Scalve
Partenza  Nona di Scalve  (1341 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Monte Sasna (2229m), dalla Val di Scalve
Commento Freddino alla partenza (-8° alle 9,30), ma dopo pochi minuti siamo al sole e il freddo non si sente più. 3 cm di neve lungo la stradina, giusto per non portare gli sci a spalla, fino a q. 1500; poi ottimo innevamento. Traccia da battere fino in vetta, ma faticosa solo negli ultimi 200 mt., dove si sprofonda in 30-40 cm di soffice farina. Salita effettuata non dalla pala S ma dal versante E-NE (salendo, sulla destra), giusto per vedere le condizioni della neve: crostosa fino agli ultimi 200 mt., poi polvere. Optiamo quindi per questo versante di discesa, sfruttando così la bella farina della prima parte; poi traversiamo con un diagonale verso dx e ci ricongiungiamo al versante meridionale. Primi 100 mt. di neve un po’ crostosa, ma che poi diventa ben trasformata e con un fondo quasi ghiacciato (i 10 cm di polvere sopra sono perfetti!), fino alle baite a q. 1760. Da qui ancora un po’ di crosta fino alla stradina, ma, tornati sui prati ben soleggiati, riusciamo a fare ancora un centinaio di metri su splendida neve trasformata; poi sci a spalla fino alla macchina. In pratica: tra i 1500 e i 1900 mt. nei versanti S-SE-SO neve trasformata, in quelli N-NE-NO crosta; oltre i 1900 mt. neve farinosa nei versanti N-NE-NO e crosta in quelli S-SE-SO. Partecipanti: Fedora e Lorenzo.
FOTO 1: La vetta del Sasna, al centro, e a dx il nostro versante di salita e della prima parte della discesa.
FOTO 2: In basso, le baite a q. 1760, con lo splendido versante N della Presolana a fare da sfondo.
FOTO 3: La bellessima polvere della prima parte di discesa lungo il versante NE.