Monte arcoglio e Sasso Bianco, 12/12/2009
Onicer  ganassa roberto
Gita  Monte arcoglio e Sasso Bianco
Partenza  Strada per i Piasci  (1400 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Est
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Variabile
Commento Da Torre S. Maria, sono riuscito a salire fino a 1400 mt. di quota, dai 1200 mt. la strada e' innevata e soprattutto all' inizio un po' ghiacciata, tutta battuta dalle motoslitte, volendo potevo ancora salire un po', si puo' arrivare qui solo con 4 x 4 o con catene, altrimenti se bisogna partire piu' in basso non ne vale la pena per la troppa strada da percorrere, ( ovviamnte poi ognuno fa come vuole ). Da Arcoglio superiore, la neve comincia a migliorare anche se molto ventata. Per arrivare al passo sono passato tutto a sx invece che dx, dove lo strappo e' molto ripido. Arrivato in cresta, l' ho seguita verso dx fino alla cima del Monte Arcoglio, ho spellato e ho sceso un tratto con buona neve ( accumulo ) fino al ripiano, poi ripellato per il Sassso Bianco. A scendere, tratti di neve buona nelle vallette per fortuna, altrimenti ventata, da Arcoglio in giu' tutta strada con neve un po' dura. Buona gita quasi in completa solitudine, ho visto 3 motoslitte e un ragazzo che scendeva quando arrivavo io i cima.
Partecipanti : solo.
Foto 1 : la cresta che devo percorrere per l' Arcoglio.
Foto 2 : In cima al Sasso Bianco con il Disgrazia.
Foto 3 : I tratti di neve buona.