Tartano-P.zzo del Lupo-V.Lunga-p.so Tartano, 08/12/2009
Onicer  corbe
Gita  Tartano-P.zzo del Lupo-V.Lunga-p.so Tartano
Partenza  Parcheggio Val Lunga - Tartano  (1350 m)
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Commento Partenza dal parcheggio Val Lunga (caseificio) sotto una pioggerella insistente. Lasciato il ponte a dex proseguiamo lungo i pendii al di sotto della p.ta Vallocci. A ca. 1800 m. la pioggia si trasforma in bufera di neve e nel frattempo raggiungo due amici, do loro il cambio poiché la neve umida e pesante non facilita di certo la salita, finalmente poco sopra le ultime baite una breve schiarita mi facilita l'orientamento e la cima é ormai raggiunta. Il vento in cima al p.ta del Lupo/Dordona é insistente ma attendiamo un ulteriore rasserenamento per goderci meglio la discesa, che nel complesso non é malaccio un pò pesante e con leggera crosta. Raggiungiamo le baite nei pressi del ponte e risaliamo il pendio opposto sino a raggiungere il passo Tartano, anche qui il vento non scherza quindi ingoiamo velocemente un boccone e via verso valle. Discesa sino a 1500 m. discreta al di sotto bisogna prestare attenzione ai ruscelli ancora rigogliosi e sassi affioranti.