Dosso Tacher e passo Tartano, 06/12/2009
Onicer  ganassa roberto
Gita  Dosso Tacher e passo Tartano
Partenza  Loc.Rondelli e stallone val Lunga  (1276 m)
Quota arrivo  2093 m
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Sulle tracce di Moroni...Il sentiero nel bosco e' pochissimo innevato , dunque sci a spalla fino alla fine del bosco, sopra buono. Quando eravamo in cima, sono arrivati altri 3 ragazzi. Siamo scesi tagliando quasi subito a dx, nel ripido bosco, ottimo polverone, poi non male anche i prati. Questo itinerario e' solo per chi ha voglia di spallare gli sci, almeno fino alla prossima nevicata. Siamo scesi a mangiare a casa di Livio una super polenta preparata da sua mamma, poi alle 13 30 loro dovevano scendere e io sono tornato in val Lunga, ho parcheggiato poco dopo lo stallone e sono andato al passo Tartano,in fondo ho fatto appena in tempo a vedere gli ultimi che scendevano poi piu' nessuno. Ottima la discesa anche qui, almeno fino alla casera poi qualche sasso nel bosco e alcuni torrentini da attraversare. Speriamo in un bel raffredamento, cmq bella sciata.
Partecipanti : io, Angelo, Livio al Dosso Tacher, poi solo al passo Tartano.
Foto 1 : Casera Gavet con dietro la Paglia e il Piscino.
Foto 2 : Arrivo al Tacher, a sx il monte Gavet.
Foto 3 : Luce serale dal Passo Tartano.