Monte Tonale Occidentale, 21/11/2009
Onicer  Fedora
Gita  Monte Tonale Occidentale
Partenza  Ospizio S. Bartolomeo (P.sso Tonale)  (1970 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Est
Altra neve  Crostosa
Commento Al passo del Tonale, la situazione neve è piuttosto desolante: non c'è praticamente più neve sul versante soleggiato delle piste. Lasciamo l'auto all’ospizio S. Bartolomeo e spalliamo gli sci 5 min.; poi lungo la pista Valbiolo comincia la neve, poca ma sufficiente e ben lisciata dal gatto nei giorni scorsi. Dalla malga Valbiolo, seguiamo la pista di sx (ben innevata). Al termine della seggiovia, proseguiamo verso NO per canalini e vallette e, giunti ad un ampio dosso (ca. q. 2600), pieghiamo a sx e risaliamo un breve pendio che porta sulla cresta (cartello). Seguendo verso dx la “trincea” del sentiero estivo arriviamo in vetta. Per evitare questo tratto di cresta non sciabile, scendiamo per circa 200 mt. dal versante opposto (S), fino quasi alle piste, su poca neve ma trasformata. Ripelliamo e risaliamo verso la cresta, raggiungendo nuovamente il cartello. Da qui primi 100 mt. di discesa su neve crostosa, poi più trasformata e morbida per bei canalini, fino alla pista ormai tutta all'ombra. Qui si riescono a fare ottime curve su bella nevina quasi farinosa compattata dal vento. Dalla malga Valbiolo fino all’ospizio sarà una pacchia, su neve pistata primaverile. Bella e mite giornata di sole, per una inaspettata e piacevole sciata. Partecipanti: Fedora, Ivan, Lorenzo e Alberto.
FOTO 1: Al termine della pista, si sale per belle vallette.
FOTO 2: Ivan in vetta con la Presanella alle spalle.
FOTO 3: Scedendo per lingue di neve trasformata lungo il versante sud.