Castore, 22/05/2009
Onicer  zampe
Gita  Castore
Partenza  MonteRosa Hutte  (2790 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Salita al Castore dal versante Svizzero. Alquanto tormentato il passaggio dal Monterosa Hutte al Ghiacciaio dei Gemelli. Poi invece, al di sopra dei 3200-3400mt la moltissima neve permette di superare agevolmente le grandi crepacciate terminali. Itinerario suggestivo e affascinante anche se ritengo difficilmente percorribile in stagioni avare di neve. Siamo saliti alla vetta lungo la cresta Sud-Est. Discesa diretta dalla Pala Nord-est, poi abbiamo proseguito sulla parete Nord-Nord-Est su terreno piuttosto ripido tra incombenti seraccate fino a ricongiungerci con l'itinerario di salita a quota 3750mt circa (eravamo senza altimetro...). Infine 2-300mt prima del Rifugio ci siamo legati causa ponti di neve assai precari e grandi crepacci da attraversare. Da soli tutta la giornata nonostante il Rifugio fosse pieno. Neve un pò ventata e dura in alto, poi trasformata e infine marcia.