Maderhorn, da Rothwald, 23/05/2009
Onicer  Fedora
Gita  Maderhorn, da Rothwald
Partenza  Rothwald  (1745 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Maderhorn (2887m), da Rothwald
Altra neve  Marcia
Commento Alla ricerca di itinerari meno frequentati e mai percorsi (i soliti Breithorn, Boshorn, ovviamente superaffollati) e soprattutto con l’esposizione a N, scegliamo questo bel percorso, anche per il fatto che le piste sono naturalmente chiuse. Spalliamo gli sci 10m e poi, anziché risalire dalla pista, seguiamo il percorso dello skilift per un bel boschetto rado, su pendenze abbastanza ripide ma ben percorribili. L’unico tratto pianeggiante dell’itinerario è il Moss Ritze, ma che comunque non è troppo lungo. La neve in superficie è già piuttosto marcia (il rigelo non c’è stato sotto certe quote) ma il fondo tiene benissimo. Bellissimo il panorama dalla vetta: sui vicini Breithorn, Leone e Wasenhorn, sul Fletschorn, sul Bietschorn e sui giganti dell’Oberland. Discesa diretta dalla vetta per i ripidi pendii N su neve un po’ marcia ma molto ben sciabile e poi ottima fino al pianoro (neve di nevaio). Da qui scendiamo nuovamente seguendo i piloni dello skilift su pendii perfetti e con una stupenda neve (la classica neve estiva, marrone ma con un fondo ben portante). Partecipanti: Fedora e Lorenzo; sul percorso solo altri 4 scialpinisti! Meteo splendida: tanto sole e caldo, ma con una fresca brezza tutto il giorno.
FOTO 1: Il versante N del Wasenhorn (a sx), visto dai pressi dell'arrivo dell'impianto.
FOTO 2: In vetta; dietro sempre il Wasenhorn.
FOTO 3: Ottima curve in discesa.