Piz d'Emmat Dadora, da Bivio, per la Fuorcla d'Emmat, 01/04/2007
Onicer  Fedora
Gita  Piz d'Emmat Dadora, da Bivio, per la Fuorcla d'Emmat
Partenza  Bivio  (1769 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Itinerari collegati  Piz d'Emmat Dadora (2851m), da Bivio, per la Fuorcla d'Emmat
Commento Dopo nebbia, pioggia e neve fino allo Julierpass, a Bivio il tempo si apre velocemente e dalle 10 è tutto sereno. Purtroppo però si riannuvolerà x un'oretta proprio nell'ultima parte della salita e per buona parte della discesa, guastando un po' la visibilità. La risalita del canale sotto la F. d'Emmat ci impegna non poco, data la ripidezza del pendio e la neve polverosa sopra un fondo duro. A 50 mt. dalla vetta decidiamo di scendere, vista la scarsa visibilità (assenza di altre tracce) e non avendo picca e ramponi. Stupenda sciata sia nel canalone (neve farinosa) che dai bei pendii in comune con la Roccabella, su neve perfettamente trasformata con una "spolverata" sopra, e dalla metà in poi anche col sole che poi durerà tutto il giorno. Ottimo innevamento in questa zona: dai 30 cm della partenza fino a più di un metro nella conca sotto la F. d'Emmat. Partecipanti: Fedora e Ivan.
FOTO 1: I bei pendii in comune con la Roccabella; cerchiata la cima del Piz d'Emmat Dadora.
FOTO 2: Il canalone che porta alla F. d'Emmat e a sx la cresta.
FOTO 3: Il tratto di cresta finale.