Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Montagne des Agneaux (Calotte) in traversata S-N, 03/05/2009
Inserisci report
Onicer  ellis      
Gita  Montagne des Agneaux (Calotte) in traversata S-N
Regione  Francia
Partenza  rif. Glacier Blanc  (2542 m)
Quota arrivo  3634 m
Dislivello  1100 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Nord
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Meta della giornata è la Calotte della Montagne des Agneaux, salendo dal Glacier du Tuckett con discesa verso N. Partiamo ancora con il buio in direzione E e (dopo aver trovato l'imbocco) ci infiliamo nel canalone che porta al Glacier du Tuckett, su neve dura. Tra il canalone inferiore e quello superiore è necessario salire un pendio ripido e con qualche sasso coi ramponi per 100m scarsi. Sopra di questo si arriva velocente alla base del canale. Da qui vista stupenda della Barre e Pelvoux nella luce del mattino. Il canale finale, 200 m e 40°circa, ci porta in cresta, dalla quale si apre il paesaggio verso N e appare la Meije. Dalla Calotta ci sono due possibilità di discesa verso N,
per il Gh. du Casset e successivamente il Gh du Reou d'Arsine o per il Gh. Superieur d'Arsine, la seconda decisamente più ripida e impegnativa ma decisamente più polvere ancora fredda. La povere chiama forte. Si parte sci ai piedi dalla vetta su un pendio davvero ripido ma aperto e con un mezzo metro di polvere superlativa. E' possibile evitare il primo tratto molto ripido aggirandolo sulla dx.
Al momento la terminale è chiusa ma attenzione al salto di rocce circa 300m sotto la vetta, da aggirare sulla sx scendendo. Al termine della parte più ripida si prosegue sul ghiacciaio per una discesa strepitosa di 2000m!! Circa a q.3000m ci immettimo mediante un colletto (10 m a piedi) nel Gh. du Reou d'Arsine, infine su firn arriviamo nella valle du Reou d'Arsine che porta a Le Casset (1600m), dove abbiamo lasciato un'auto. Neve fino a 1800, ultimi 200 a piedi nel bosco.
1.Lo spettacolo toglie il fiato: Pelvoux, Ailefroide, Barre
2.Cresta finale
3.Discesa a picco nel Glacier Superior d'Arsine
Report visto  2181 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport