Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Presanella da Stavel, 03/05/2009
Inserisci report
Onicer  Giacomo cordamolla      
Gita  Presanella da Stavel
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Stavel (circa 500 m prima degli omonimi masi)  (1250 m)
Quota arrivo  3556 m
Dislivello  2410 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Marcia
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Partenza subito sci ai piedi dal parcheggio nei pressi di un deposito materiali nella piana di Stavel. Salita lungo il canalone neanche gelata più di tanto, solo qualche blocco di valanga disturba un po'. Per uscire dal canale verso il bosco a 1800 m breve tratto sci in spalla, più per questioni di guadagno tempo che per condizioni sfavorevoli. Da lì traverso sotto il Croz di Stavel in leggera discesa e poi traccia discreta fin al rifugio Denza. Poi man mano traccia sempre migliore fino a passo Cercen e poi alla sella di Freshfield, su ghiacciaio molto coperto, praticamente senza crepacci visibili. Discesa di 20 m sul versante opposto fattibile sci ai piedi a scaletta (solo un piccolo sasso affiorante). Traverso poi sci ai piedi fin sul colletto che sta dritto sopra l'uscita del pendio sopra il seracco. Da lì ramponi ai piedi (più per precauzione che per necessità) traversando in breve sul versante sud e poi con un'ultima rampa già ben pedonata, giungiamo alla croce di vetta. Discesa che si svolge su vari tipi di neve: trasformata discreta fin sotto la sella di Freshfield (risalita brevissima sci a spalla), ventata abbastanza sciabile fin verso i 2600 m (sotto la nord), crosta impegnativa fin al rifugio, marcia nel traverso per prendere il canale (stando alti si riesce a non ripellare) e dulscis in fundo (meno male) marciottina sciabile con godimento (grazie anche alle tracce presenti che l'han compattata) sul canalone finale. Discesa sci ai piedi fin all'auto.
Ambiente di primordine, lunghezza (sia dislivello che sviluppo) notevole, sci ai piedi a 1250 m a maggio son state le parti positive della gita. Peccato che la neve di settimana scorsa in quota ha trasformato solo 5 cm sopra, quindi o si scende alle 9, 9:30 massimo o se no in alto si naviga fra croste e neve marcia.
Se questa settimana fa caldo e poi verso la fine si hanno giornate a zero termico decente secondo me settimana prossima si fa una sciata molto bella (penso che si farà si e no 10/15 minuti a piedi in partenza).
Partecipanti: io, Luca (njek) e Fabio (che ha nel suo bagaglio meno di 10 uscite fuoripista e quindi tribola un pelo nel canale iniziale ma che poi con il suo gran motore va alla grandissima in alto)
Report visto  2182 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport