M.Cevedale per il Ghiacciaio del Cedec, 01/05/2009
Onicer  Nibi
Gita  M.Cevedale per il Ghiacciaio del Cedec
Partenza  Parcheggio dei Forni  (2158 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Crostosa
Condizioni  Accettabili
Commento Dai Forni sci ai piedi quasi subito con qualche togli e metti, fino alla Pizzini non c'è già più traccia della neve nuova! Abbiamo risalito il Ghiacciaio del Cedec gentilmente tracciato da un gruppo di lecchesi tenendoci in destra idrografica. Dai 3000 m in su 20-40cm di neve nuova già al mattino parzialmente crostata. Un po' di attenzione nell'individuare la traccia meno rischiosa nella parte bassa del ghiacciaio (in discesa visto un inquietante buco comparire in mezzo alle tante nuove tracce), il ghiacciaio è comunque percorribile senza troppi problemi nonostante l'innevamento sia probabilmente il meno abbondante della Lombardia. In vetta oggi sembrava di essere in Corso Buenos Aires sotto Natale, fortunatamente la nuvolosità che impediva ogni visuale si è parzialmente diradata prima della discesa. Scesi dalla medesima via abbiamo trovato farina pesante (40-50cm) nella parte alta con debole crostina superficiale, neve che richiede energia e cattiveria...qualità che mi sono venute a mancare a causa della lunghezza dell'itinerario percorso. Sul ghiacciaio ancora farina più o meno crostata fino a 3200m dove la crosta diventa fissa fino ai pianori sopra la Pizzini, da qui in giù trasformata (4 curve e lungo traverso). Al Cevedale è stato tritato più o meno tutto così come sono state tritate tutte le vette dei Forni: C.me di Pejo, S.Matteo, Tresero, S.Giacomo (qui non c'è più 1m libero...), Gran Zebrù tracciato solo fino a poco sopra il canalino, nessuno in vetta...