Chli Griessenhorn, dalla strada del Sustenpass, 25/04/2009
Onicer  Fedora
Gita  Chli Griessenhorn, dalla strada del Sustenpass
Partenza  dal ponte di q. 1613 (strada Sustenpass)  (1613 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Chli Griessenhorn (2851m), dalla strada del Sustenpass
Commento A parte la prima mezz’ora di strada pianeggiante, poi l’itinerario si sviluppa su ottime pendenze, abbastanza sostenute ma mai troppo ripide (tranne gli ultimi 100 m. che portano al colletto prima della cresta finale, molto ripidi). Cresta finale quasi completamente sgombra di neve. Ottimo rigelo notturno e quindi ottima sciata, su neve farinosa nei primi 250 mt. di discesa, poi subito splendido firn, fino alla fine. Quasi in fondo ci facciamo attirare da un bel canalino seguendo le tracce del team Righetti che ci ha preceduto (scesi però dallo Stuclistock), che però ci obbliga a togliere gli sci e a scavalcare il torrente con un bel saltino... Meteo perfetta: qualche innocua nuvola fino alle 10,30, poi completamente sereno. Partecipanti: Fedora, Ivan, Lorenzo e Alberto.
FOTO 1: L’itinerario visto dal ponte a q. 1613.
FOTO 2: Nella parte alta, in vista del colletto e, a dx, la vetta.