Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Magro (Magerstein), 18/04/2009
Inserisci report
Onicer  Riki      
Gita  Monte Magro (Magerstein)
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Riva di Tures  (1700 m)
Quota arrivo  3270 m
Dislivello  1570 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farina pesante
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Finalmente una gita in Alto Adige e più precisamente in valle Aurina grazie a Edo che ci ha ospitato in casa sua (siamo arrivati venerdi a mezzanotte dopo la giornata di lavoro). Al mattino fitta nevicata tanto che per arrivare a Riva di Tures dobbiamo catenare la Stilo di Zamma.
Il tracciato è comunque battuto, e sotto una bella nevicata arriviamo al rifugio Roma. Qui incontriamo un gruppo di scialpinisti di ritorno dal Monte Magro che ci hanno assicurato che il percorso è tutto tracciato nonostante i 50cm di neve fresca. Per cui decidiamo di proseguire avvolti nella nebbia che non ci molla fino al colletto. Gli ultimi 50 metri per arrivare in vetta sono troppo carichi ed il pendio troppo ripido per cui rinunciamo alla vetta. Oltretutto eravamo nel posto sbagliato per attaccare la vetta, visto che bisogna aggiararla sulla destra ma la fitta nebbia e le tracce ci hanno depistato proprio nell' ultimo tratto. La discesa invece ci offre una gradita sorpresa; neve farinosa anche se un po umida e poi improvvisamente compare il sole ed è spettacolo. Bella sciata quindi fino al rifugio Roma, poi sosta per un piatto di pasta e quindi proseguiamo la discesa nel bosco molto innevato e discretamente sciabile fino a ritornare al parcheggio. Con Milio Carmen Zamma Edo Giovanni e altri due soci.
Ottima compagnia. Tutti gli altri si fermano poi un' altra notte per affrontare l' indomani il Sasso Lungo, mentre io torno a casa in treno da Bressanone a Bergamo (grazie Zamma che fa da taxista).
Report visto  2182 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport