Haute Route Verbier-Zermatt 4 tappa, 09/04/2009
Onicer  sorega
Gita  Haute Route Verbier-Zermatt 4 tappa
Partenza  Cabane de Bertol  (3311 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Est
Altra neve  Crostosa
Commento Ultima tappa di questa bella Haute Route. Dal rifugio in una splendida mattina di sole ci portiamo fin sulla vetta della Tete Blanche attraverso ghiacciai e seracchi da incanto. Dalla vetta breve discesa nelle adiacenze del Col de Valpelline. Da qui, rimesse le pelli salita alla Tete de Valpelline al cospetto del Cervino e della Dent d'Herens, due colossi da immortalare subito nelle foto. Discesa super nella parte pił a destra del ghiacciaio dello Stochji dove troviamo dell'ottima polvere. In corrispondenza della grande crepacciata pieghiamo tutto a sinistra per scendere sul pił vergine ghiacciaio sottostante. Sotto la grande seraccata le nostre tracce si ricongiungono con quelle ben pił numerose degli altri scialpinisti per proseguire sul vasto pianoro glaciale dello Zmuttgletscher che ci porta verso Furi. Da qui a Zermatt per le piste. Giornata favolosa con la solita mega discesa che non tradisce mai. Rientro a Verbier con l'ottimo servizio di treni svizzero. Per foto e info: sorega@tiscali.it, ciao a tutti!