Pizzo Pesciora, da Ronco, 05/04/2009
Onicer  Fedora
Gita  Pizzo Pesciora, da Ronco
Partenza  Ronco (Val Bedretto)  (1487 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Pizzo Pesciora (3120m), da Ronco
Altra neve  Marcia
Commento Stupenda giornata in Val Bedretto, grazie anche al suggerimento Riki Markesi...! Gran sole, grande neve e gita splendida, sia come ambiente (bellissimi i panorami sui tanti itinerari della valle e su Basodino, Oberland...) sia come sciata, su pendii ampi e ideali per lo sci. Partiti dalla macchina alle 7,30, dopo poco comincia già a fare piuttosto caldo, ma la neve è dura e perfettamente trasformata. Alle 10,15 siamo al deposito sci e da qui, su bella e non banale cresta a tratti esposta (qualche passaggio di II, utili piccozza e ramponi, qualcuno si assicura anche con la corda), in circa 15-20’ in vetta. Splendido il panorama! Alle 11,45 iniziamo la discesa, forse è già un po’ tardino, ma la sciata sarà comunque ottima. A parte qualche brevissimo tratto dove aveva smollato troppo, siamo scesi velocemente fino all’inizio del boschetto finale su neve trasformata-marcetta con il giusto “remollo”. Anche il bosco finale, comunque, era sciabile, stando nella pista fatta dai passaggi precedenti. Giornata primaverile: calda e con tanto sole. Partecipanti: Fedora, Mauri, Eno e Ivan Bonetti.
FOTO 1: Il deposito sci e, a dx, la vetta.
FOTO 2: Scendendo dalla cresta.