Corna Piana, da Valcanale, 21/03/2009
Onicer  Fedora
Gita  Corna Piana, da Valcanale
Partenza  Valcanale (Val Seriana)  (1051 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Corna Piana (2302m), da Valcanale
Altra neve  Crostosa
Commento Sempre bello l’itinerario a questa cima, che offre una entusiasmante discesa su pendenze sempre continue e a tratti piuttosto sostenute, anche oggi molto frequentata. Le temperature freddine di oggi hanno mantenuto la neve molto dura per tutta la mattinata (anche troppo!), a parte il primo tratto della discesa fino alla conca sotto il passo, dove prendendo più sole, la neve era smollata un po’. Poi le vecchie tracce rigelate non avrebbero permesso una discesa dignitosa; così compiamo un lungo traverso verso dx e infiliamo un bel vallone che ci porta dritto alla baita Vaghetto, a circa q. 1400, quasi totalmente sepolta dalla neve. Primissime curve su neve con un po’ di crosta da vento, poi via via sempre più morbida e trasformata. Molto divertente anche il tratto nel rado bosco che sbuca alla baita, su perfetta neve liscia. Il ripido muro finale prima della strada è una pista di gobbe, rimasta quasi ghiacciata per tutto il giorno. Giornata splendida e pure senza il temuto vento. Partecipanti: Fedora, Ivan, Lorenzo e Alberto.
FOTO 1: La baita Vaghetto, sommersa dalla neve.
FOTO 2: La stupenda parete rocciosa della Corna Piana.
FOTO 3: In vista del passo.