Cima Papa Giovanni Paolo II (C. Mezzeno), da Valcanale, 16/03/2009
Onicer  Fedora
Gita  Cima Papa Giovanni Paolo II (C. Mezzeno), da Valcanale
Partenza  Valcanale  (987 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Cima Papa Giovanni Paolo II (C. Mezzeno) (2230m), da Valcanale, per il P.sso Laghi Gemelli
Commento L’ottimo rigelo notturno, la temperatura abbastanza fresca e la fresca brezza di oggi hanno mantenuto bene la neve (discesa dalla cima alle 11,30) e ci hanno permesso una bellissima sciata. Discesa diretta dalla Cima di Mezzeno dal ripidissimo lato E (scendendo più a dx della traccia di salita), peccato troppo breve! Poi neve dura e ben pistata nel primo tratto sotto il passo dei Gemelli. Nei canalini neve marcetta ma senza mai sfondare; scegliendo i dossi ancora vergini, per evitare le vecchie tracce, firn appena “remollato”. Poco prima di arrivare alle due baite a q. 1600 m., ho deviato a sx per evitare la neve un po’ troppo marcia sotto di queste (anche se comunque non era male neanche lì) e sono scesa da un ripido canalino, più o meno dove scorre il torrente, per un centinaio di metri, su bellissima neve trasformata. Abbiamo poi proseguito stando a sx del torrente dove la neve era più dura. Dal rifugio Alpe Corte, per problemi di orario, io scendo velocemente per la comoda mulattiera ben pistata; Lorenzo e Alberto invece ripellano e risalgono fino ai vecchi impianti Valcanale, facendo un’altra bella discesa fino alla macchina. Partecipanti: Fedora, Lorenzo e Alberto.
FOTO 1: A pochi metri dalla vetta.
FOTO 2: Discesa diretta dalla cima per il versante E...
FOTO 3: ... e nei bei canali su ottima neve.