Monte Bregagno, dal Dosso di Naro, 14/03/2009
Onicer  Gattodimarmo
Gita  Monte Bregagno, dal Dosso di Naro
Partenza  Belmonte (Pianello del Lario)  (850 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Monte Bregagno (2107m), dal Dosso di Naro
Commento Portati gli sci per poco meno di 300 m. , ma ne è valsa la pena. Infatti la discesa è stata veramente bella, con neve trasformata su tutto il percorso con uno straterello di marcetto in superfice .... ma andiamo con ordine:
partiti verso le 8:40, il caldo si è fatto subito sentire, tant'è che sono arrivato in vetta in maglietta. Abbiamo messo i rempanti sulla cresta del Bregagno perchè i tratti a Nord erano un po' duretti. Bellissimo panorama dalla vetta su Rosa e Mischabel, peccato che sul lago c' era un poco di foschia.
Scesi poco dopo mezzogiorno, non abbiamo preso il canalino diretto dalla cima perchè sembrava un poco carico; invece siamo tornati indietro sulla cresta una ventina di metri e siamo scesi in corrispondenza di alcune macchie erbose, li' c' era un po meno neve e la pendenza era un poco più dolce.
Abbiamo rapidamente perso quota e poi alla base del pendio abbiamo traversato per riguadagnare il dosso di Naro. Fino qui la neve era piuttosto buona, in alcuni tratti sfondava un pochetto. Sul dosso invece sciata divertentissima fino al bosco dove ravanando un pò si riesce a scendere ancora qualche decina di metri.