Monte Madonnino, da Valgoglio, 13/03/2009
Onicer  Fedora
Gita  Monte Madonnino, da Valgoglio
Partenza  Valgoglio, parcheggio alto  (1112 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Monte Madonnino (2502m), da Valgoglio
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Variabile
Commento Con le rispettive famigliole al seguito, partiamo un po’ tardi dalla macchina (quasi le 9,) e il caldo si fa già sentire. Usciti dal bosco ci dirigiamo verso il M. Segnale e la neve è già marcia. Dalla vetta del Segnale seguiamo la cresta che, con qualche saliscendi e una bella faticaccia per via della neve, ci porta alla base della pala del Madonnino. Qui la neve è decisamente più assestata. Splendido panorama dalla vetta e tantissima la neve presente (la Madonnina è quasi tutta sepolta!). Ottima la discesa dalla pala; poi circa 150 mt. di neve molto pesante con insidiosi buchi nascosti. Ma superato questo breve tratto, belle curve in neve un po’ marcia ma molto ben sciabile. Ripelliamo brevemente e, raggiunta di nuovo la vetta del M. Segnale, cominciamo a scendere per stupendi pendii vergini su neve che è un mix tra neve marcia e farina pesante, ma che ci permette di tracciare bellissime serpentine fino al bosco finale. Da qui per la mulattiera battuta dalle motoslitte, che velocemente ci riporta in fondo. Itinerario in ambiente stupendo e poco frequentato e con una bella e divertente sciata che, vista la neve in salita, non ci aspettavamo di certo! Partecipanti: Fedora e Rob.
FOTO 1: In salita verso il M. Segnale, appena fuori dal bosco.
FOTO 2: Lungo la cresta, verso il Madonnino.
FOTO 3: La bella discesa dalla pala del Madonnino.