Pizzo Grandinagia (antic W),+Piz Cavagnoo, dalla Val d'Olgia, 10/05/2024
Onicer  Fedora
Gita  Pizzo Grandinagia (antic W),+Piz Cavagnoo, dalla Val d'Olgia
Partenza  All'Acqua (Val Bedretto)  (1610 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Pizzo Grandinagia (anticima W) (2700m), dalla Val d'Olgia
Commento Che dire di una giornata così, se non che è stato tutto perfetto. Scelta azzeccatissima. La notte era prevista serena e il rigelo è stato quindi perfetto fin dalla partenza, con neve ancora perfetta da cima a fondo fino al rientro alle 14,30 al park. Mi mancavano queste salite della Val Bedretto e piuttosto che nella ghiacciaia di gennaio-febbraio, ho preferito sempre rimandarle alla primavera. Sci ai piedi dalla macchina, saliamo bene anche dal rado boschetto iniziale. Optiamo per salire prima all'anticima W del Grandinagia, che prende già un pochino di sole, aspettando che la neve smolli alla Bocch. di Formazzora, ancora tutta in ombra. Rampanti indispensabili, viste le pendenze sui 35-40° degli ultimi 200m! Discesa sci ai piedi dall'anticima su neve STUPENDA, fino a q. 2200m dove ripelliamo. Arrivati ai pendii finali della bocchetta, mettiamo i rampanti. Ma poco dopo preferiamo calzare i ramponi salendo più agevolmente fino alla bocchetta e da qui sci ai piedi a sx, sul Pizzo Cavagnoo (http://www.on-ice.it/onice/onice_view_itinerario.php?type=1&id=531). Discesa su neve bellissima, ancora durettina sul ripido ma poi una moquette commovente lungo i dolci pendii della valle, fino al boschetto. Anche qui, a parte qualche ramo qua e là e due brevissimi tratti di ravanage, arriviamo sci ai piedi alla macchina su neve che ha tenuto perfettamente. Gran giornata e gran sciata!
Partecipanti: Fedora, Lidia, Claudia, Fabio C. e Nicola.

FOTO 1: I ripidi pendii di salita della dorsale W del Pizzo Grandinagia.
FOTO 2: La stupenda sciata dal Grandinagia fino a q. 2200m.
FOTO 3: Così la seconda discesa dalla Bocchetta di Formazzora.