Pizzo Scalino, 04/05/2024
Onicer  fabio62
Gita  Pizzo Scalino
Partenza  Strada campo moro  (1900 m)
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Commento Le condizioni ottime sono riferite alla discesa dal deposito sci alla base del pendio del cornetto.
Scalino vergine tutto da tracciare con 2 dita di farina della notte alla partenza e circa 20-30 cm di fresca inconsistente sul ghiacciaio.
Pendio del cornetto con uscita da rampanti per neve scivolosa su fondo compatto.
Oltre anche il traverso sotto il pizzo ci ha fatto faticare non poco causa zoccolo, neve scivolosa e fondo ghiacciato.
Sul ghiacciaio la visibilità si è ridotta ulteriormente e sfiocchettava.
Decidiamo quindi di puntare al colle della cima di val fontana e ovviamente concludere li la gita.
In discesa visibilità molto ridotta quindi scendiamo seguendo la traccia, la neve è però molto bella, farina pesante su fondo portante
Arrivati poco sopra l uscita del cornetto, finalmente, si vede bene e la discesa su neve vergine e veramente bella, più in basso diventa marcia e il traverso è poco scorrevole anche in discesa.
Con più di una spinta si arriva alla strada e poi, agevolmente, all auto.
Sapevamo della meteo ma alla fine abbiamo fatto una bella sciata fino alla base del cornetto, in alto visibilità scarsa, quindi nessuno è andato alla croce.
Io Anna Bruno Stefano e Fabrizio con una trentina di persone sul percorso, un paio dal passo campagneda il resto dal cornetto