Piz CANCIAN Antecima 3070 , Anello Passo di Campagneda, Vedretta di Pizzo Scalino - Cornetto (VIDEO), 20/04/2024
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Piz CANCIAN Antecima 3070 , Anello Passo di Campagneda, Vedretta di Pizzo Scalino - Cornetto (VIDEO)
Partenza  Lanzada (Campo Franscia-Alpe Campagneda)  (1950 m)
Itinerari collegati  Pizzo Scalino (3323m), dall'Alpe Campagneda
Neve prevalente  Variabile
Commento Stupendo ambiente e coreografica cima, una buona alternativa al PIZZO SCALINO quando è pieno di gente ed il tempo non è ideale per una cima così panoramica.

Sabato 20 aprile 2024, non era facile trovare condizioni ideali nivo meteo senza volere andare in Val d'Aosta o Piemonte, ed anche in Svizzera, così mi sono ricordato di previsioni simili durante una sciata sulle Piste della Valmalenco in inverno ed anche un po' di fortuna ci ha aiutato a fare il Bis. Partiamo dai parcheggi prima di Campo Moro a pagamento poco sotto i 2000mt. Il Manto nevoso è subito abbondante dalla partenza con circa 1 mt e ben consolidato. Arrivati al bivio per il Cornetto a circa 2300mt, vedo che tanti anche ben attrezzati lo evitano per le folate ed il ghiaccio e così facciamo il lungo giro ad anello orario che passa dal passo di Campagneda. Qui perdiamo anche una cinquantina di m d+ visto che il ghiacciaio si è abbassato. Facile risalita verso la vedretta di Pizzo Scalino, dove vediamo però tanta gente e tutto tritato , e poi il grandioso panorama sarebbe compromesso dalle numerose nubi specie sul gruppo del Bernina ed anche sull'Adamello. Così puntiamo al defilato Piz Cancian dove prima di raggiungere l'Antecima 3070mt circa al colle troviamo le uniche intense raffiche della giornata ma solo per quel piccolo tratto.
Veloce panoramica anche qui fare la cima con cresta affilata in una giornata variabile non vale la pena. Ma la sopresa viene in discesa, quando dopo che il vento ha spalmato neve su tutta la vedretta il sole come da alcune previsioni esce ad illuminare tutto questo stupendo candore, certo è neve riportata dal vento con qualche tratto variabile e dal fondo duro, ma solo l'idea che è tutta per noi ci porta a ripellare ed a sbizzarrirci in serpentine. Puntiamo poi al cornetto che vista l'ora pomeridiana comincia a prendere sole diretto e ad ammorbidirsi abbastanza per una bella sciata anche se non spettacolare come sulla vedretta. Poi veloce rientro su neve sempre portante, poi il Video lo spiega meglio di tante parole
Tendenza Ottima , salvo piogge abbondanti sei dovrebbe fare per ancora 1 mese.
Periodo migliore Sole neve, Marzo Aprile, d'Inverno possibile ma date le pendenze del Cornetto va valutato