Corno Stella e risalita Cima di Valcervia, 19/04/2024
Onicer  Cristiano
Gita  Corno Stella e risalita Cima di Valcervia
Partenza  foppolo  (1600 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Commento i risale la pista da sci ancora innevata fino a monte della seggiovia dove c'è il rifugio. La stradina che si segue alle spalle del rifugio, è ancora possibile farla con gli sci, ma ancora per poco. il pendio ripido che parte dal laghetto, aveva neve dura, noi per sicurezza abbiamo usato i rampant per sicurezza. La cresta finale, si deve stare sulle roccette, in quanto sono rimaste praticamente solo cornici. Ps pochi metri sotto alla cresta c'è il sentiero estivo completamente pulito. Bella la discesa sul pendio ripido avvenuta su neve ancora un pò dura. Alla fine del pendio ripido, giunti al laghetto, non abbiamo preso la stradina, ma abbiamo risalito il pendio che porta alla cima di Valcervia(130 mt d+)per poi trovare un passaggio che ci permettesse di scendere nel pendio che porta verso le piste. in questa zona la neve è poca e bisogna togliere in alcuni tratti gli sci