Piz MINOR Cima Ovest 3041, Anello dalla Staz . Diavolezza ( VIDEO ), 14/04/2024
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Piz MINOR Cima Ovest 3041, Anello dalla Staz . Diavolezza ( VIDEO )
Partenza  Staz. partenza funivia Lagalb (Passo Bernina)  (2100 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Itinerari collegati  Piz Minor (3049m), dalla Val Minor
Altra neve  Marcia
Commento Bellissimo giro ad anello con bella discesa dalla cima Occidentale 3041.
Con temperature elevate, andiamo a cercare i pendii rivolti ad Ovest che dopo notti serene tendono a smollare con maggiore lentezza anche se questo purtroppo nella parte bassa gira verso sud.
Partiamo dal Parcheggio gratutito del Diavolezza, attraversiamo la strada che porta verso la Val dal Fain. Dopo quasi 5km con soli 300mt di dislivello prendiamo il pendio in direzione sud che porta nel bel vallone che porta al colle a circa 2800mt, ancora un ultima rampa e ci troviamo di fronte la Cima Orientale 3049, che iniziamo a salire, ma poi capendo che la discesa sul lato sud non è poi così entusiasmante di come ci potessimo aspettare, decidiamo di salire sulla cima occidentale 3041 e così ci troviamo sempre su uno stupendo punto d'osservazione del gruppo del Bernina, e con vista fino alla Palla Bianca ed al Pizzo Lago Bianco del Tirolo austriaco.
Discesa diretta dalla Cima dapprima verso Ovest poi man mano in direzione sud 3040-2600 mt in Ottime condizioni, 2600-2400 ancora ben sciabile, mentre il bel pendio finale della Val Grischa essendo rivolto a Sud diventa un scendere a valle senza sfondamenti ma nemmeno possibilità di divertimento.
Periodo Migliore per il Firn Marzo Aprile, per la polvere sono pendii abbastanza sostenuti da fare con attenzione
Tendenza: in fondo cominiciano ad esserci chiazze di erba specie sul sentiero estivo a meno che si punti sul lato opposto del lagalb, in questo caso almeno fino a fine aprile