Monte Terra Nera, 13/04/2024
Onicer  fabrizio.cappa
Gita  Monte Terra Nera
Regione  Piemonte
Partenza  Thures  (1615 m)
Altra neve  Marcia
Commento In auto fino alle prime case di Rhuiles, sci ai piedi dopo ducento metri circa e un paio di metti e togli. Rigelo in basso discreto, sulla parte di salita a nordest scarso, valicato il col Clausis, ottimo. Sull'itinerario 4 skialper che ci hanno preceduto e battuto traccia ma che sono scesi per un canale a est diretto in val di Thures. Un Terra Nera solo per noi, solo altri 6 skialpers toscani che ci seguono a distanza e per fortuna Eliski non pervenuto. Brezza che ha mantenuto la neve portante. Vetta con panorama a 360° e montagne a perdita d'occhio fino al M Bianco, Barre des Ecrins, Meije, etc. Mancava solo sdraio e aperitivo. Discesa su fondo duro portante per curvoni da sballo poi sui versanti più soleggiati vellutino. Dal colle Clausis un pò di crosta nel primo tratto valanghivo già svalangato e poi neve marciotta primaverile ma sciabile. Che meraviglia lo skialp, Un Terra Nera quasi solo per noi, da rifare in inverno con la polvere, eliski permettendo...grrr. con Roberto, Andrea, Fabrizio.