Fravort + Oscivart anello, 16/03/2024
Onicer  fabrizio.cappa
Gita  Fravort + Oscivart anello
Partenza  Loc. Tingherla MAlga Volpis  (1515 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento Saliti al Fravort passando sotto l'Oscivart. La via più frequentata per il Fravort è dal rifugio 5 valli a sud. Alla località indicata per la partenza non c'è neve per cui saliamo un pò di quota sulla strada che porta a Malga Volpis fino a dove riusciamo a salire con l'auto. Camminiamo 10 min con gli sci sullo zaino e poi innevamento coninuo. alle 8:00 di mattina a 1500m niente rigelo, rigelo poratante 150m più in su. Su questo versante di salita solo noi e due skialper che ci precedono. Dalla cima panorama incredibile, a 360° e mare di nuvole verso le pianure e le valli. Scendiamo a sud direttamente dalla cima su buon firn fino a 1800m di quota sulla traccia di dicsesa per il rif 5 valli, dove la neve dopo le 11:00 diviene sfondosa. Ripelliamo fino in vetta e discesa a sud ovest sull'itnerario di salita. In alto soffia un pò di arietta da nord per cui la neve tiene bene fino a lasciare il passo ad uno strepitoso firn. Fino a q 1800 sciata super! poi un pò di neve cedevole verso i 1800m per poi tornare buona e divertente fino alla strada. Gran sciata anche oggi e riscoperta dei Lagorai occidentali. con Maurizio, Elia