Cima consolazione - Tambò, 11/11/2023
Onicer  Minali Pietro
Gita  Cima consolazione - Tambò
Partenza  Montespluga  (1910 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Altra neve  Farina pesante
Commento Temperatura alla partenza -1°C con velo di neve fresca. Ore 7,45 muoviamo i primi passi verso il passo dello Spluga che raggiungiamo ie superiamo senza sosta piegando decisamente sui pendii di confine a est. Le nuvole ci avvolgono e per una buona mezzora viaggiamo con traccia satellitare e traccia di chi ci ha appena superato. la neve è fantastica il vendo a volte teso gela il viso ma alla comparsa del pieno sole tutto cambia. Si sale ora con ottima visibilità i canali che negli anni scorsi erano scarni di neve , oggi sono delle grandi culle arrotondate, la neve è abbondante ed il percorso è ottimo. Giunti in prossimità del Tamborello/Lattenhorn visioniamo la discesa sul versante svizzero affacciandoci al colle, stanno salendo e si vede che è spettacolarmente polverosa. Il traverso che conduce al Tambò è ben tracciato nella neve che in qualche tratto è slavinata. In seguito un tratto dolce che conduce alla rampa che proietta a 3000 metri per poi spianare e con giro sul versante Italiano conduce al deposito SCI. Esitiamo, guardiamo le nuvole che avvolgono la cima ed in lontananza altre nuvole sopraggiungono tutte appena sopra i 3000 metri. Michela e Andrea hanno già preso la via del rientro mentre Io e Francesco con uno due parole decidiamo di raggiungere il cucuzzolo che fa da terrazza al Tambò, manovrare velocemente e goderci la discesa senza nuvole. La sommità presenta una crocetta, consolazione per questa bella salita. La prima ripida pala è già stata testata da almeno 7 sciatori che abbiamo visto scendere, bella ripida ma con neve fantastica e consolidata. Poi arriva il traverso poco pendente che si percorre comodamente in discesa con velocità contenuta e poi pendii con bella polvere fino ai 2300 metri circa, orario, sole e temperature stanno facendo il loro corso, la neve si fa pesante ma ormai siamo al passo. Bella sciata. La strada è ben battuta dal gatto delle nevi e sciabilissima. Siamo all'auto dopo 6 ore di immersione nella natura montana. F1 Ambiente e persone al mattino F2 Noi sopra le nuvole F3 Cima della consolazione, il Tambò dalla terrazza e Franci che ha 81 anni è semprte felice di farmi cpompagnia.