Isole Lofoten, 15/03/2024
Onicer  fabio62
Gita  Isole Lofoten
Regione  Altro
Partenza  Base a Kabelvag (Svolvaer)  (3 m)
Commento Settimana dal 3 all 11 marzo alle meravigliose lofoten, con una meteo straordinariamente bella che ci ha fatto fare 7 gite solive su 8 giorni, un giorno speso per turismo.
Niente polvere ma neve sempre abbastanza dura ma con un buon grip, rampanti ( e laccetti) quindi ndispensabili.
I dislivelli sono contenuti, mediamente 700 m, ma si può fare concatenamenti ripellate, sempre in un ambiente che sembra fatto con la computer grafica, scorsi spettacolari sui fiordi e picchi anche molto arditi più simili ai nostri 3000 che ai nostri mansueti cornizzoli vari
Noi abbiamo salito Pilan Rundfiellet Geitgalien Torksmannen e Breitind Varden e Smatidan Store Kvittinden Saetertinden.
Solo il Geitgailen (merita il viaggio solo lui) e'ripido e con neve dura non permette errori sui traversi esposti ma in alto l ambiente è patagonico.
Gli altri sono facili anche se i ramponi sono utili per gli accessi alle cime.
Insomma...per me il posto più bello per fare scialpinismo, se poi aggiungiamo le aurore boreali, diventa imperdibile per ogni scialpinista.
Io Grazia Corrado Renata Giovanni Simona Stefano Bruno Anna Roberto Paola e Flavio per questa splendida vacanza che difficilmente dimenticheremo.