M. Gardena+M. Campioncino, da Schilpario, 07/03/2024
Onicer  Fedora
Gita  M. Gardena+M. Campioncino, da Schilpario
Partenza  Schilpario, Val di Scalve (loc. Miniere)  (1358 m)
Esposizione in salita  Sud
Itinerari collegati  Monte Gardena (2117m), da Schilpario
Altra neve  Farina pesante
Commento A parte le previsioni cannate (nuvoloni dalle 11,30), piacevole giornata nel bellissimo ambiente dei Campelli e sciata da buona a molto buona per quasi tutte e 3 le discese fatte. Si parte dai Fondi di Schilpario sci ai piedi, su stradina ottimamente innevata. Tracciamo poi i pendii meridionali del M. Gardena su fondo ben portante con qualche cm di neve nuova. Dalla vetta scendiamo dal versante W, anche se poco convinti per la qualità della neve. Ma alla fine la sciata si rivelerà molto bella, su fondo non ancora trasformato ma portante visto l'orario (10,30), con una spolverata di fresca sopra. Risaliamo 250m di nuovo in vetta al Gardena; discesa dal versante NE puntando poi al Passo del Giovetto: farinetta umida, anche qui su fondo portante. Purtroppo a metà discesa arrivano i nuvoloni che poi non se ne andranno più, guastando la visibilità e quindi la sciata. Ultimi 50m di neve crostosa. Ripelliamo quindi verso il Passo e poi il M. Campioncino, per 200m totali. Dalla cima scendiamo direttamente dalla pala: questa sarà la discesa migliore delle 3 per la qualità della neve (fondo ben trasformato con 2-3cm di farinetta), penalizzata però dalla visibilità non buona. Peccato perché la neve era davvero bella. Dalla baita decidiamo di tornare dalla stradina battuta dalla motoslitta, fino al rif. Bagozza. Da qui veloce scivolata sempre dalla strada battuta, con ultimissima parte sciando i prati finali su bella neve trasformata.
Partecipanti: Fedora, Lidia, Fabio C. E con Gigi, Eno, Mauri e Costa incontrati sul percorso.

FOTO 1: M. Campione (a sx) e M. Campioncino, visti poco prima di iniziare la prima salita al M. Gardena.
FOTO 2: Lidia in discesa dal versante W del M. Gardena.
FOTO 3: Scendendo dal classico canale NE verso il Passo del Giovetto, da dove poi saliremo al M. Campioncino.