Sirwolturhorn (senza cima) + ripellate, 25/02/2024
Onicer  Orobicando
Gita  Sirwolturhorn (senza cima) + ripellate
Partenza  Engiloch  (1800 m)
Difficoltà  BS+
Altra neve  Farina pesante
Commento Bella giornata in compagnia di Giancarlo, per una gita senza troppe pretese. Sappiamo che il meteo è probabilmente migliore in VdA ma non riusciamo a fare la macchina e non abbiamo nessuna intenzione di spendere una fortuna per una sciata.

Saliamo puntnado allo Schiltorn, che però è immerso nelle nubi. Seguiamo allora la traccia per il Boshorn, con una mezza idea di tentare la cima. A quota 2800 circa il vento rinforza quindi decidiamo di non perdere tempo e goderci la sciata sui pendii nord in 20/30cm di super farina 00.
A quota 2300 circa ripelliamo e saliamo lungo la traccia del galehorn, con l'idea di salire al Sirwolturhorn. Arrivati al passo Sirwoltursattle il meteo peggiora ancora, saliamo comunque lungo I pendii sud fino a circa 150m dalla cima dove decidiamo di sfruttare una breve apertura per scendere il bel pendio fino a quota 2550 con visibilità accettabile.
Qui ripelliamo di nuovo fino al passo e poi scendiamo lungo la traccia di salita sfruttando gli spazi ancora vergini.