Cima Calotta , 17/02/2024
Onicer  MAFE62
Gita  Cima Calotta
Partenza  Passo presena  (3000 m)
Altra neve  Variabile
Commento Grande giro in ambiente stupendo in buone condizioni
Salita al passo presena con funivia poi gił al lago mandrone su neve dura e pistata, risalita al passo Pisgana attraversiamo il pisganino e aggirato il passo bedole ci portiamo sul Pisgana che scendiamo fino al lago su polvere super con gią qualche linea di discesa mentre da qui in poi il nostro percorso sarą tutto da tracciare ,risaliamo il conoide che ci porta alla bocchetta della Calotta verso la fine ripido e faticoso, scendiamo una cinquantina di mt sci in spalla verso la val salimmo (ripido) e appena possibile ripeliamo e tracciamo tutto il versante nord fino in vetta Discesa a dir poco stupenda e cerchiamo verso la fine di stare abbastanza alti fino sotto la bocchetta dei buoi che risaliamo sci in spalla
Da qui ci aspettano 1400mt di discesa perfetta forse la migliore della giornata passando sotto le cascate di valbione fino a raggiungere l'ultimo tratto su pista fino a Ponte di Legno
Con Luca e Andrea
Dal passo presena a Ponte di Legno sono 22km ...1300 di salita ma 3000 di discesa