Timogno, discesa versante est, Benfit, Baita Rigada, 13/02/2024
Onicer  Fedora
Gita  Timogno, discesa versante est, Benfit, Baita Rigada
Partenza  Spiazzi di Boario  (1150 m)
Itinerari collegati  Timogno (2099m), da Spiazzi di Boario
Altra neve  Farina pesante
Commento Oggi abbiamo la fortuna di poter approfittare delle condizioni ancora molto buone dopo le recenti e abbondantissime nevicate, almeno sopra i 1600m di quota.
Ho messo condizioni "Ottime", ma non dureranno ancora molti giorni, perché il sole e queste temperature tenderanno a "crostare" la neve sui versanti più soleggiati. Già domani potrebbe cambiare...
Dalla cima del Timogno vediamo che, sul versante est, gli spalloni a dx sono ancora intonsi. Come non approfittarne? Dalla cima scendiamo su neve farinosa leggermente umida; dopo il traverso verso dx discesa dallo spallone su bella polverina su fondo duro che poi diventa trasformata senza passare alla crosta, negli ultimi 50metri. Traccia da fare fino al Timogno, poi saliamo al Benfit su ottima traccia. Discesa dalla cima direttamente per gli stupendi pendii verso la Baita Rigada, su neve farinosa anche qui leggermente umida, ma proprio a voler cercare il pelo nell'uovo, fino alla Rigada, a q. 1800m (qui c'è un metro di neve!). Risalita nuovamente al Timogno e discesa dalla pala. Dopo 50m traversiamo tutto a dx e scendiamo fino a più di metà pala in almeno mezzo metro di polverone. Leggera crostina prima del bosco, ma traversiamo lungamente a sx per riportarci alla fine della pala e quindi al colletto. Sosta al Vodala e discesa dalle belle piste.
Partecipanti: Fedora, Fabio C., Nicola, Zamma.

FOTO 1: Discesa dallo spallone più a dx, sul versante Est.
FOTO 2: Discesa dal Benfit verso la Baita Rigada.
FOTO 3: Discesa dalla pala del Timogno, tenendo tutto a dx.